Giovedì 8 maggio, ore 20:30 – 22:00 Presentazione dell’Atlante “Flora endemica nel Nord Italia”

FA post

ALESSIO BERTOLLI
Nato a Trento nel 1975, si trasferisce a Brentonico nel 1978 e si avvicina alla botanica fin da bambino, grazie alla passione che gli viene trasmessa dai genitori. Biologo, dal 2000 lavora presso il Museo Civico di Rovereto, di cui svolge la funzione di Vice-Direttore dal 2016. Nell’ambito del progetto di cartografia della flora delle province di Trento e Verona ha pubblicato numerosi ritrovamenti interessanti. Ha coordinato e scritto alcuni volumi scientifico-divulgativi in ambito naturalistico dedicati al Monte Baldo, al Trentino e al Nord Italia.

CONFERENZA: FLORA ENDEMICA NEL NORD ITALIA
A fine 2024 è stato pubblicato da Athesia un volume corposo (542 pagine) dedicato alle piante endemiche presenti in Nord Italia, ovvero alla componente più importante della flora di questo territorio. Gli autori del volume (19 persone), coordinati dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, sono i referenti dei progetti di cartografia floristica in Nord Italia che nel complesso possono contare su oltre 1500 collaboratori.
Partendo dai risultati pubblicati nel volume, si divulgheranno le conoscenze del patrimonio naturalistico esclusive del Veneto e delle Alpi Orientali restituendo ai cittadini la consapevolezza dell’importanza del proprio patrimonio visto in un contesto italiano e transfrontaliero, valorizzando la cultura del libro scientifico di “alta” divulgazione.

 

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.
L’accesso alle conferenze e alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti.

 

Condividi