rinviata a gIOVEDi' 27 novembre LA CERIMONIA DELLA MESSA A DIMORA DEI NUOVI ALBERI PER NATE/I E ADOTTATE/I DELL'ANNO 2025
Dal 2017 il Comune di Feltre, attuando alcune norme di settore, pone a dimora un albero a seguito della registrazione anagrafica comunale di ogni neonato o minore adottato.
La cerimonia della messa a dimora si doveva svolgere il 21 novembre in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”. Ma causa previsto maltempo viene rinviata a giovedì 27 novembre alle ore 10.00.
Quest’anno siamo nell’area verde pubblica di Pra’ del Moro, nella zona verso l’ospedale. Come ogni anni verranno piantati circa 130 nuovi alberi o arbusti per i nati/e e adottati/e 2025. L’iniziativa si svolgerà alle ore 10, alla presenza delle autorità e con l’intervento di alcune classi che animeranno l’evento.
Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, ha l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità complessiva degli insediamenti urbani.
Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’uomo e contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale, a migliorare la salubrità della nostra vita e la qualità del paesaggio, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.